Valsesia Nature Blog… Turismo per casa!

Siamo turisti per hobby ma abbiamo il turismo in casa… Da ormai un anno abitiamo a Borgosesia, alle porte della Valsesia, in provincia di Vercelli. Abbiamo la fortuna di poter passare tutti i fine settimana “in vacanza”, alla scoperta di una valle magnifica, ricca di storia, cultura ma soprattutto natura. Questo blog è il diario delle nostre scoperte.

Alpe Larecchio luglio 12, 2009

Filed under: Escursioni,Estate — Davide@Valsesia Nature Blog @ 6:18 pm

alpe_larecchioTrekking in val Vogna (Alta Valsesia) con partenza da Riva Valdobbia (frazione Cà di Janzo) ed arrivo all’alpe Larecchio

Superata Riva Valdobbia (1112 m.), saliamo ancora e parcheggiamo l’auto in frazione Cà di Janzo: nei giorni festivi, da giugno a settembre, è infatti possibile proseguire fino alla frazione Sant’Antonio solo a piedi.

A Sant’Antonio (1381 m. ore 0:20 da Cà di Janzo) si trova l’omonimo rifugio ristorante, posto tappa GTA, da cui parte il sentiero 1 per l’Alpe Larecchio.

Inizialmente una strada carrozzabile, il segnavia 1 diventa sentiero in prossimità di frazione Peccia (1581 m. ore 0:30 da Sant’Antonio). Lasciate alle spalle le case Walser, raggiungiamo e superiamo il ponte napoleonico.

Il sentiero sale da qui in maniera più decisa, attraversando le case dell’alpe Montata, fino ad arrivare all’alpe Larecchio (1910 m. ore 1:40).

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...