Valsesia Nature Blog… Turismo per casa!

Siamo turisti per hobby ma abbiamo il turismo in casa… Da ormai un anno abitiamo a Borgosesia, alle porte della Valsesia, in provincia di Vercelli. Abbiamo la fortuna di poter passare tutti i fine settimana “in vacanza”, alla scoperta di una valle magnifica, ricca di storia, cultura ma soprattutto natura. Questo blog è il diario delle nostre scoperte.

Presentazione sito Sacro Monte di Varallo giugno 6, 2009

Filed under: Eventi — Ylenia@Valsesia Nature Blog @ 11:30 pm

invito presentazione sitoSacroMonteeSabato 6 giugno 2009, ore 18, chiesa di Santa Maria delle Grazie, Varallo Sesia

Oggi alle 18, nella suggestiva cornice della chiesa della Madonna delle Grazie a Varallo Sesia, mentre fuori imperversava una pioggia scrosciante, si è svolto un incontro per presentare il nuovo sito del Sacro Monte e la relativa guida cartacea.

Inizialmente la dottoressa Elena De Filippis direttrice della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Varallo, nonchè curatrice della Guida, ha illustrato…il grande lavoro svolto ringraziando tutti coloro che hanno contribuito a rendere il Sacro Monte un grande patrimonio artistico, culturale e paesaggistico a livello nazionale ed internazionale.

In seguito è intervenuta la professoressa Patrizia Zambrano, docente di storia dell’arte moderna presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Vercelli, la quale il 5, il 6 e il 7 giugno scorsi ha dedicato una vera e propria trasferta del suo corso a Varallo, con i suoi studenti, per una full immersion nell’arte valsesiana.

La docente ha parlato delle opere presenti al Sacro Monte, dei grandi artisti che hanno decorato le cappelle, mentre dietro di lei Davide faceva scorrere le immagini delle scene descritte all’interno delle cappelle, con i particolari dei volti, delle mani e la loro grande vitalità in modo che le sue parole potessero in qualche modo essere arricchite dalla visualizzazione di ciò che voleva esprimere.

Poi Davide ha presentato il sito internet della Riserva, realizzato dalla sua agenzia, l’Adverteaser di Vercelli spiegandone l’intento cioè quello di interessare ed incuriosire il turista, facendolo entrare in anteprima, attraverso i tour virtuali all’interno delle cappelle e la visione delle bellissime immagini, nella cornice del Sacro Monte di Varallo, dandogli la possibilità di assaporarne l’atmosfera e invogliandolo ad una visita reale.

Allo stesso tempo il sito vuole essere uno strumento utile, ma di facile utilizzo ed accesso per lo studioso d’arte che può trovare al suo interno tante schede di approfondimento interessanti e dettagliate e anche per il semplice curioso, che catturato dal percorso virtuale all’interno del parco, non potrà fare a meno di andare ad ammirarlo anche dal vivo…

La guida e il sito sono stati realizzati grazie ad un progetto comunitario che ha visto in cordata la Regione Piemonte, l’Unione Industriali di Vercelli e della Valsesia, l’Ascom, Welcome Sacro Monte e il Ministero dell’Economia.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...