Valsesia Nature Blog… Turismo per casa!

Siamo turisti per hobby ma abbiamo il turismo in casa… Da ormai un anno abitiamo a Borgosesia, alle porte della Valsesia, in provincia di Vercelli. Abbiamo la fortuna di poter passare tutti i fine settimana “in vacanza”, alla scoperta di una valle magnifica, ricca di storia, cultura ma soprattutto natura. Questo blog è il diario delle nostre scoperte.

Osteria del Muntisel a Varallo Sesia giugno 6, 2009

Filed under: Mangiare in Valsesia — Davide@Valsesia Nature Blog @ 11:50 pm

090525L’osteria del Muntisel offre pranzi, merende e cene, serate a tema, prestigiosa enoteca e cucina tipica valsesiana

E’ aperto il mercoledì sera (solo pub), il giovedì e venerdì a cena, il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena.

L’ambiente è caloroso, sebbene intimo e raccolto; consigliata la prenotazione allo 0163/52155.

Inauguriamo la serie “mangiare bene in Valsesia” con uno dei posti che mi hanno fatto innamorare di questa valle: l’Osteria del Muntisel, al numero 1 di via Fiume a Varallo.

Al di là dell’indirizzo che potrà servirvi per calcolare l’itinerario da Google Maps, il Muntisel è il locale che si trova in cima al “muntisel” – ovvero la collinetta – appena dopo la chiesa di S. Maria della Grazie a Varallo, attorno alla quale si sviluppa un grazioso giardinetto pubblico.

Ylenia ed io ci torniamo volentieri, questa volta insieme ad Erica, Enrico ed il piccolo Davide (omonimo!) appena terminata la presentazione del sito del Sacro Monte di Varallo. L’ambiente è piccolo ed accogliente, la cucina tipica e curata.

Noi abbiamo scelto un antipasto di tomini e mocetta ai funghi porcini, gnocchi alla crema di formaggio e radicchio, casarecci alla corteccia con ragù di cinghiale e aromi chiudendo con la carta dei dolci tutti rigorosamente fatti in casa. Il tutto accompagnato da un dolce “Amore”, un rosso Gattinara giovane, chiosata in bellezza dalla selezione di grappe.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...