Valsesia Nature Blog… Turismo per casa!

Siamo turisti per hobby ma abbiamo il turismo in casa… Da ormai un anno abitiamo a Borgosesia, alle porte della Valsesia, in provincia di Vercelli. Abbiamo la fortuna di poter passare tutti i fine settimana “in vacanza”, alla scoperta di una valle magnifica, ricca di storia, cultura ma soprattutto natura. Questo blog è il diario delle nostre scoperte.

29^ Marcia Gran Paradiso 2009 febbraio 14, 2009

Filed under: Eventi,Inverno,Neve,Sci — Davide@Valsesia Nature Blog @ 3:46 pm

photo-22Cogne, domenica 10 febbraio 2009

Domenica scorsa, 10 febbraio 2009, ho partecipato per la prima volta alla Marcia Gran Paradiso, classica gran fondo giunta quest’anno all’edizione numero 29.

Più di 800 partecipanti, un’atmosfera incredibile ed un’organizzazione impeccabile premiata da una fantastica giornata di sole.

La soddisfazione più grande per me è stato portare a termine i 45km previsti dal percorso di gara: a quasi 2 ore di distacco dai primi certo (quest’anno hanno vinto i giapponesi, sia in campo maschile che femminile) ma con un paio d’ore d’anticipo rispetto agli ultimi.

Insomma… giusto in tempo per gustare il pranzo nella piazza del Municipio;-)


sp_a0067 Vorrei ringraziare veramente di cuore la famiglia Guichardaz, che gestisce la locanda Grauson a Gimillan dove ho soggiornato, per la squisita ospitalità, i consigli ed il supporto!

Non fosse stato per il loro interessamento e la loro disponibilità e gentilezza non avrei mai conosciuto il signor Leo Vidi, vera e propria leggenda della Marcia Gran Paradiso, unico cognein ad aver vinto la “gara di casa” (per ben due volte, nel 1976 e nel 1985).

Un ringraziamento veramente enorme va proprio al signor Vidi: senza gli sci (un fantastico paio di Rossignol x-ium) che mi ha gentilmente prestato dubito che sarei riuscito a portare a termine i 45km previsti dal percorso di gara.

Un grosso grazie anche agli amici del Bocchetto Sessera, dove mi sono preparato questo mese di gennaio, per il loro fantastico tracciato e lo ski service.

Mettersi in gioco è sicuramente Valsesia Nature!

Appuntamento all’anno prossimo, per il trentennale della manifestazione: io non mancherò… e voi?

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...